III Incontro Internazionale. Firenze 18 aprile 2008
Gli incontri annuali del ‘Seminario permanente sulla corsività‘ costituiscono un momento di riflessione tecnica, teorica e storica su un aspetto fondamentale della cultura grafica e delle pratiche di scrittura dall’antichità romana al Rinascimento.
Il primo incontro si è tenuto il 12 maggio 2006 a Parigi presso l’École nationale des chartes (a cura di Marc Smith); il secondo incontro si è tenuto il 20 aprile 2007 al Trinity College di Cambridge (a cura di Tessa Webber).
Gli incontri sono organizzati in forma di seminari aperti ed informali; prevedono relazioni di circa 30 minuti tenute da studiosi invitati seguite da una discussione. Sono benvenuti interventi non previsti dal programma.
L’ingresso al Dipartimento (primo piano della Facoltà di Lettere e Filosofia) è dall’ingresso provvisorio di via degli Alfani 37.
PROGRAMMA
- ore 10.15 MARC SMITH (École nationale des chartes, Paris),Corsività e cognizione: qualche osservazione neuropaleografica
- ore 10.45 MARCELLO MOSCONE (Università di Palermo), La cultura grafica di Goffredo, primo notaio pubblico latino di Palermo (1197-1202)
- ore 11.15 LAURA PANI (Università di Udine), Verso la littera minuta cursiva: prime osservazioni sulle pergamene capitolari diCividale del Friuli
- ore 11.45 Discussione, coordina MARCO PALMA (Università di Cassino)
- ore 13.00-15.00 Intervallo per il pranzo
- ore 15.00 CARMEN DEL CAMINO (Universidad de Sevilla), Las góticas cursivas castellanas: evolución y ámbitos de uso (siglo XIV)
- ore 15.30 PAOLO CHERUBINI (Università di Palermo), Maestro Iacopo da Lucca insegna a scrivere la corsiva
- ore 16.00 ANTONINO MASTRUZZO (Università di Pisa), La scrittura di Lorenzo dei Medici
- ore 16.30 Discussione, coordina STEFANO ZAMPONI (Università di Firenze)
Comments are closed.